AI DOCENTI
AGLI ALUNNI E ALLE FAMIGLIE
AL REGISTRO ELETTRONICO
AL DSGA
AL SITO WEB
Circolare n.15
OGGETTO: Divieto di utilizzo dei dispositivi personali digitali a scuola dal 1° settembre 2025 (Circolare Ministeriale Prot. N. 3392 / 16 giugno 2025)
Gentili Famiglie, Gentile Personale Scolastico,
dal 1° settembre 2025, in base alla Circolare Ministeriale n. 3392/2025, è vietato l’uso, durante l’orario scolastico, di smartphone e dispositivi affini (smartwatch, cuffie wireless, smart ring, occhiali smart, ecc.) nelle scuole secondarie di secondo grado, sia durante le lezioni che durante la ricreazione.
A chi si applica / responsabilità
• Il divieto riguarda studenti, docenti e personale ATA.
• I dispositivi devono restare spenti, non visibili, riposti in tasche apposite.
• La scuola non custodisce né prende in carico i dispositivi, né è responsabile per furti, danni o smarrimenti.
• Le famiglie si fanno carico della responsabilità dei dispositivi dei loro figli.
Eccezioni ammesse
L’utilizzo dei dispositivi digitali sarà consentito esclusivamente nei seguenti casi:
• ai Collaboratori del Dirigente Scolastico, membri dello Staff e Figure di Sistema;
• Se previsto nel PEI (Piano Educativo Individualizzato) o nel PDP (Piano Didattico Personalizzato) come strumento compensativo;
• Per motivate esigenze personali, autorizzate dal Dirigente scolastico o suo delegato;
• Quando strettamente necessario per attività didattiche legate a indirizzi tecnici informatici o di telecomunicazioni.Comunicazione scuola-famiglia
• In caso di urgenza, gli studenti possono comunicare tramite telefoni della scuola.
• Le famiglie sono pregate di contattare gli studenti durante l’orario scolastico, solo per ragioni gravi, attraverso i canali ufficiali della scuola.
Motivazioni educative e sanitarie
Questa norma si basa su studi recenti di OCSE, OMS e Istituto Superiore di Sanità, che evidenziano come l’uso eccessivo dello smartphone:
• Riduca la concentrazione e l’apprendimento;
• Peggiori i risultati scolastici;
• Aumenti ansia, insonnia, isolamento sociale e rischio di dipendenze.
Collaborazione delle famiglie
La collaborazione delle famiglie è fondamentale per:
• Far comprendere ai propri figli le motivazioni educative della norma;
• Non contattare i figli durante l’orario scolastico, se non attraverso i canali ufficiali della scuola;
• Sostenere l’azione educativa della scuola;
• Promuovere un ambiente scolastico sereno, sicuro ed efficace.
Obiettivo della norma
Non si tratta solo di un divieto, ma di una scelta educativa per:
• Responsabilizzare gli studenti sull’uso consapevole della tecnologia;
• Promuovere l’educazione digitale in linea con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. 183/2024);
• Contrastare fenomeni di cyberbullismo (L. 71/2017).
Regolamento scolastico e ulteriori sanzioni
La disposizione è stata recepita con Delibera n. 22 del 12/09/2025 e sarà integrata nel Regolamento d’Istituto e nel Patto di Corresponsabilità.
Il Consiglio di Istituto, nella prossima seduta, definirà le ulteriori sanzioni per le violazioni.
Per leggere la circolare ministeriale completa:
https://www.mim.gov.it/-/circolare-n-3392-del-16-giugno-2025
La presente comunicazione ha valore di notifica ufficiale ai sensi delle norme vigenti.
Ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.